Benvenuto sul sito delle canaglie italiane!
foto forum soci articoli links
Foto
 
 


Sito depinguinizzato


Benvenuti al sito della prima filiale italiana del club argentino del Rosario Central, ovvero la filiale canaglia "Ernesto Guevara". La filiale è nata il 23/11/2007 nella Trattoria Sociale di Contovello (Trieste) da un gruppetto di sostenitori del antichissima società rosarina (nata il 24/12/1889). Il 1 Maggio 2014 abbiamo spostato la sede dall'altra parte della strada, nella Pizzeria N Kunt'velu, dove, negli anni siamo arrivati a quota 200 soci. Oltre che seguire la squadra di calcio la filiale si propone principalmente di divulgare informazioni, dibattiti per far conoscere meglio la cultura argentina in Italia. Per questo motivo si è scelto di intestare la filiale al grande Ernesto Guevara, detto il "Che", rosarino di nascita e anch'egli sostenitore del Central.

Il soprannome comune del Rosario Central è Canallas ("Canaglie", un insulto molto lieve) in quanto negli anni '20 la società rifiutò di giocare un match di beneficenza per una clinica che curava i lebbrosi; la squadra rivale del Newell's guadagnò il soprannome leprosos (lebbrosi) andando a giocare la partita in questione.
In una conferenza stampa del gennaio 2007 per presentare la nuova divisa, Roberto Fontanarrosa, nativo di Rosario, revisionò la dizione e la forma scritta del soprannome del Central. La nuova forma scritta che diede fu Canayas.

 
 
Canalla.com Iniziative Foto